FONDAZIONE GRECO - DE VECCHI ONLUS


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R.S.A.

La Fondazione

La RSA della Fondazione "Greco - De Vecchi" o.n.l.u.s. si propone l'obiettivo di offrire ospitalità ed assistenza socio-sanitaria alle persone anziane, non più in grado di permanere presso la propria abitazione.

La RSA è situata in Bellagio (CO) via Valassina 36, a 300 metri dal Borgo storico di Bellagio, facilmente raggiungibile a piedi anche dagli ospiti.

E' autorizzata al funzionamento presso la Regione Lombardia per n° 86 posti letto, di cui 70 posti letto contrattualizzati (posti letto accreditati e a contratto) e 16 posti letto in regime di solvenza (posti letto accreditati).

La RSA offre la possibilità di una permanenza di tipo continuativo o temporaneo (almeno un mese) rivolta all'anziano non autosufficiente.

La Direzione, nella ricerca di una sempre più elevata qualità del Servizio offerto, individua i seguenti elementi come obiettivi e strategie della propria azione:

  • L'anziano fragile: i suoi bisogni ed i suoi desideri "al centro" delle attenzioni dell'operare quotidiano.
  • La famiglia: ambito affettivo fondamentale ed aiuto prezioso per la permanenza serena dell'anziano presso la RSA.
  • L'integrazione con il territorio e con la comunità locale: elemento imprescindibile per far vivere e far sentire gli anziani realmente a "casa propria" e nel proprio ambiente.
  • L'efficacia e l'economicità nella gestione amministrativa delle risorse: segno di sensibilità verso le risorse dell'anziano, con attenzione particolare ad assicurare un servizio di buon livello ad un costo adeguato.


Di seguito i servizi forniti dalla RSA della Fondazione "Greco - De Vecchi" o.n.l.u.s.:

Servizi generali

  • Ristorazione

Garantisce la preparazione quotidiana dei pasti. All'interno della nostra RSA si seguono le Linee Guida relative alla nutrizione dell'anziano consigliate da ATS Insubria. I Medici di struttura, eventualmente coadiuvati dal Medico nutrizionista, elaborano, collaborando con il responsabile della cucina, il menù settimanale, tenendo presenti i gusti degli ospiti e le stagioni. In caso di patologie (es. obesità, diabete, intolleranza glucidica, insufficienza renale, insufficienza epatica, colelitiasi) vengono elaborati menù personalizzati. In caso di deficit nutrizionali si utilizzano anche integratori.

  • Lavanderia (servizio a pagamento per i posti letto in regime di solvenza)

Il servizio è disponibile per i capi di biancheria personale. La manutenzione degli indumenti personali è curata dal Servizio apposito interno alla RSA e comprende: lavaggio e asciugatura, stiratura, piccola manutenzione e consegna in camera. Questo servizio non è garantito per i capi delicati (seta, lana).
All'ingresso, ogni capo di biancheria viene numerato dal personale della R.S.A. Solo per questo servizio di personalizzazione dei capi viene richiesto un contributo economico.

  • Parrucchiere, pedicure - manicure (il servizio di parrucchiere è a pagamento per i posti letto in regime di solvenza)

Le prestazioni di base (igiene personale, bagno assistito, cura dell'abbigliamento e dell'immagine, assistenza durante i pasti, mobilizzazione) sono assicurate dal personale di assistenza.
Il taglio dei capelli viene effettuato gratuitamente a tutti gli ospiti da una parrucchiera presente presso la Struttura.

  • Pulizie

L'apposito personale della RSA garantisce la qualità delle pulizie in tutti gli spazi. L'igiene generale degli ambienti viene assicurata mediante programmi di pulizia quotidiani, settimanali e mensili.
Al personale di assistenza viene affidata la pulizia di quanto è di stretta pertinenza e vicinanza all'ospite, favorendo in tal modo l'approfondirsi di relazioni empatiche con gli ospiti.

  • Servizio Amministrativo

Al personale dell'Ufficio Amministrativo e alla Reception è affidato il compito di curare tutti gli aspetti contabili, amministrativi e gestionali legati al buon funzionamento della Struttura. Garantisce l'accesso alla struttura da parte dei visitatori ed è delegato dal responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico a fornire all'utente tutte le informazioni relative alle prestazioni e ai servizi offerti.
Offre anche agli ospiti della struttura l'aiuto necessario per piccole commissioni e fornisce informazioni generali sulle risorse e sui servizi del territorio.
Se l'ospite lo desidera, può far pervenire presso la RSA la propria corrispondenza, che verrà consegnata dal personale incaricato. Anche l'inoltro della posta in partenza potrà essere effettuato attraverso il personale dell'Ufficio Amministrativo.

  • Manutenzione e Sicurezza

Gli impianti della RSA sono sottoposti a periodici controlli e ad un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria. La RSA dispone di una piano di emergenza, con specifiche procedure operative in grado di scattare tempestivamente ed in modo preordinato.
Il piano di emergenza è finalizzato a:
- ridurre al minimo i pericoli cui si incorre in caso di incendi, terremoti, ecc;
- portare soccorso alle persone eventualmente colpite;
- delimitare e controllare l'evento al fine di ridurre i danni.
Il personale della RSA è addestrato ad intervenire per controllare incendi e tutelare la sicurezza dei degenti.

  • Assistenza religiosa

Si garantisce la libertà di credo personale di ciascun Ospite.
Al mercoledì e al venerdì di norma viene celebrata la S. Messa nella Cappella interna dedicata a Papa Giovanni XXIII. I sacerdoti di Bellagio garantiscono la disponibilità alle SS. Confessioni e l'amministrazione dell'unzione dei malati. Nel corso della giornata è prevista la recita comunitaria del S. Rosario.
Nel rispetto di ogni convinzione religiosa, gli ospiti aderenti ad altre religioni possono chiedere l'assistenza religiosa di esponenti della propria fede. All'interno della struttura esiste un "Locale di Culto" nel quale è possibile la pratica di culti religiosi non cattolici.

  • Volontariato

Il volontariato è presente nella Struttura in molteplici attività: compagnia e aiuto agli anziani, attività di animazione, accompagnamento nelle gite, supporto tecnico organizzativo. E' una preziosa presenza giornaliera che consente agli anziani di rimanere in contatto con la propria comunità ed il proprio paese. I volontari che prestano servizio nella nostra struttura sono iscritti all'Associazione A.M.A.R.E.

Prestazioni Assistenziali

  • Assistenza Sanitaria

E' garantita a tutti gli Ospiti l'Assistenza Medica di base tramite medici interni della Struttura. In data 31/12/2012 è stata stipulata una convenzione tra la Fondazione Greco - De Vecchi ONLUS e l'ACLI Solidarietà e Servizi Soc. Coop. Sociale a r.l. sita in Como, per garantire l'assistenza medica notturna, prefestiva e festiva.
I medici sono a disposizione per i colloqui con i familiari previo appuntamento.
E' garantita l'Assistenza Farmaceutica tramite un prontuario farmaceutico interno e la fornitura di ausili per incontinenti e gas medicali (per i posti letto in regime di solvenza i farmaci, gli integratori e gas medicali sono a carico degli ospiti).
Le prestazioni specialistiche, gli esami di laboratorio e le indagini radiologiche vengono eseguite presso i centri sanitari della zona; come i presidi protesici, sono a carico del S.S.N.
Gli Infermieri Professionali sono presenti in struttura 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
La Coordinatrice infermieristica presta servizio dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 15.00, da lunedì a venerdì, ed è a disposizione per i colloqui con i familiari previo appuntamento.

La RSA si avvale, per i propri ospiti, previa richiesta dei Medici Interni, della stabile
consulenza medico - specialistica di:

- Cardiologo
- Dermatologo
- Medico Nutrizionista
- Fisiatra
- Neurologo
- Oculista
- Ortopedico

Il trasporto per eventuali visite e/o approfondimenti diagnostici non eseguibili in Struttura e per ricoveri ospedalieri, sempre su richiesta dei Medici Interni, è a totale carico della R.S.A. (il servizio è a pagamento per i posti letto in regime di solvenza).

  • Terapia Fisica e Kinesiterapia

Gli interventi riabilitativi effettuati dai fisioterapisti si svolgono in stretta collaborazione con i Medici della Struttura e la supervisione del Medico Fisiatra.
Il Servizio prevede interventi quotidiani a favore degli ospiti indicati dai Medici Interni, ed è indirizzato al recupero ed al mantenimento delle capacità motorie e funzionali. Nel momento dell'ingresso dell'Ospite, l'equipe di fisioterapisti disegna il programma da seguire e la frequenza delle sedute.

Gli interventi riabilitativi i più frequenti sono:

  • recupero e mantenimento del cammino;
  • rieducazione ai trasferimenti;
  • standing;
  • esercizi di coordinazione, equilibrio e propriocettività;
  • rinforzo e recupero delle capacità nelle autonomie;
  • fisioterapia rivolta a disturbi emergenti (fratture, rachialgie, dolori articolari, etc.).


Le attività rivolte al singolo ospite sono svolte nella palestra principale al piano terreno oppure nella palestrina del secondo piano. Quando occorre, la rieducazione fisioterapica è svolta direttamente in camera. Tutti giorni è previsto un momento di ginnastica di gruppo.

Le terapie fisiche strumentali (a pagamento per i posti letto in regime di solvenza), che vengono proposte agli ospiti della RSA permettono un miglioramento della qualità di vita e sono un ottimo coadiuvante della terapia fisiokinesica e farmacologica.

Le tipologie di terapia fisica disponibili nella Struttura sono:
- Ultrasuonoterapia;
- Elettroterapie di vario tipo (T.E.N.S., Ionoforesi );
- Infrarossi;
- Magnetoterapia;
- Paraffinoterapia;
- Tecarterapia.

Gli ausili rappresentano un valido ed importante complemento per il mantenimento delle autonomie. A seconda delle caratteristiche patologiche della persona, è necessario valutare, con la collaborazione del Medico fisiatra ed il Tecnico ortopedico, la scelta del modello dell'ausilio e il corretto adattamento ed utilizzo. In collaborazione con l'ASL della provincia di Como si opera per l'assegnazione dei vari ausili.

  • Servizio di Animazione

Il servizio di animazione è presente mattino e pomeriggio dal lunedì al venerdì, il sabato solo al mattino. L'obbiettivo dell'équipe degli Animatori é quello di salvaguardare e proteggere l'identità personale di ogni ospite, attraverso interventi mirati allo sviluppo della potenzialità vitali, di relazione e di espressione. Sono previste attività molteplici, per permettere all'Ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità.
In accordo con le linee guida internazionali, l'approccio all'Ospite con decadimento cognitivo è fondato sulle tecniche relazionali della "Cura Gentile" come alternativa e/o coadiuvante alla contenzione fisica e farmacologica filosofia che viene trasmessa a tutti gli operatori della Fondazione.

  • Servizio Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'URP ha compiti informativi verso i familiari e gli ospiti, di ricezione di domande di ricovero, raccolta di osservazioni, critiche e/o encomi ed eventuali suggerimenti da parte degli utenti da indirizzare alla Direzione.

La RSA garantisce inoltre un servizio di Segretariato Sociale per l'informazione sull'avvio di pratiche burocratiche (invalidità civile, ticket di esenzione, nomina dell'Amministratore di Sostegno..) e l'assistenza diretta per l'espletamento delle pratiche stesse presso gli uffici competenti.

Per conseguire gli obiettivi legati al mantenimento ed al miglioramento della qualità del Servizio , la RSA prevede la somministrazione annuale, agli ospiti, alle famiglie ed agli operatori di un Questionario di Gradimento del Servizio.
Entro la conclusione di ogni anno solare è prevista la socializzazione dei risultati derivanti dalla siglatura ed elaborazione dei questionari. La diffusione avverrà tramite esposizione all'Albo di apposita relazione. La RSA si impegna inoltre a correggere le disfunzionalità che dovessero emergere ed a garantire a tutti gli ospiti ed a tutti i dipendenti la tutela dei diritti riconosciuti dalle normative nel tempo vigenti.

E' possibile fissare colloqui e visite guidate per conoscere meglio la struttura e avere informazioni e chiarimenti.




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